IL LASER DIODO COLPISCE SOLO IL BULBO PILIFERO

Il laser al diodo utilizza una sorgente di luce con particolari lunghezze d’onda, le quali permettono di raggiungere il follicolo pilifero e colpire il bulbo, provocando la morte e la caduta del pelo. Si basa sul principio di selettività termocinetica, che permette al laser di colpire solo il pelo e non la cute e le strutture circostanti.

Trattamento di depilazione Laser Diodo Epil 8

Laser Epil 8 trilogy è una soluzione veloce per rimuovere i peli che permetterà di fare a meno di rasoi, pinzette e Silk-Epil per sempre.

La laserterapia, grazie alle ultime tecnologie laser a disposizione, è la tecnica più sicura ed efficace anche in materia di depilazione o epilazione permanente. Infatti, i peli e la peluria in eccesso possono essere rimossi in poche sedute. Il principio base del laser è quello della selettività termocinetica. In pratica la melanina di cui è ricca il bulbo, attira il raggio laser che, in tal modo, raggiunge il follicolo disgregandolo ed indebolendolo progressivamente. I peli si presenteranno tra una seduta e l’altra più deboli e sottili. Senza l’antiestetico effetto “barba” o peli incarniti e follicolite. La pelle risulterà liscia e depilata.

EPILAZIONE LASER DIODO EFFICACIA

L’efficacia di questo sistema di epilazione ha molte variabili. In linea generale servono da un minimo di 4-5 fino ad un massimo di 10-12 sedute per raggiungere il risultato. Inoltre, sono necessarie 1-2 sedute di mantenimento all’anno, da fare possibilmente in primavera. Per un buon risultato, è sconsigliabile far passare più di 8 settimane da un trattamento all’altro. Ci sono dei casi in cui l’epilazione laser al diodo non è efficace, come sui peli bianchi, biondi e rossi. I risultati possono variare anche in base al fototipo (la pelle chiara “reagisce meglio” rispetto alla pelle scura), all’età, al sesso e alla sede anatomica del trattamento. Esistono infine alcuni variabili che possono influenzare il trattamento, come le disfunzioni endocrine (che causano ipertricosi e irsutismo) e l’uso di farmaci.

EPILAZIONE LASER DIODO: CONTROINDICAZIONI

Il trattamento con il laser diodo non può essere fatto in alcune situazioni, come in gravidanza, allattamento e in chi soffre di epilessia. Altre controindicazioni sono: portatori di pacemaker, protesi metalliche, acustiche ed elettriche; cute danneggiata, patologie dermatologiche infiammatorie, infezioni della cute, herpes simplex ricorrente nella zona da trattare; tromboflebite o varici di grandi dimensioni; neoplasie. 

COME PREPARARSI PER IL LASER DIODO E IN COSA CONSISTE IL TRATTAMENTO

Sarà cura dell’operatore dire come prepararsi al meglio per il trattamento, ma in genere si consiglia di depilarsi con il rasoio prima del trattamento. Per una epilazione di successo, deve esserci un incontro preliminare tra l’operatore ed il cliente, in modo da determinare le caratteristiche fisiche che potrebbero influenzare il trattamento. Viene quindi esaminata la morfologia e la grandezza del pelo, l’età e il sesso del cliente, lo stato di salute generale, l’anamnesi di pelo e pelle e la determinazione del fototipo a cui appartiene. L’analisi di questi fattori sarà determinante per stabilire i parametri relativi al trattamento. Durante la seduta di laser, vanno indossati degli occhialini protettivi e prima di iniziare viene applicato sulla cute un gel a base d’acqua rinfrescante. L’operazione richiede circa 10-20 minuti per ogni zona da trattare. Il laser diodo non fa male, ma si può avvertire un leggero pizzicore. In ogni caso è sempre bene informare l’operatore che regolerà di conseguenza la potenza d’azione del laser.

COSA FARE E COSA NON FARE PRIMA, DURANTE E DOPO AL TRATTAMENTO

Oltre alla rasatura della zona da trattare, è importante seguire alcune regole per fare il modo che il trattamento sia efficace e sicuro.

L’assunzione di farmaci fotosensibilizzanti deve essere sospesa prima del trattamento, perché potrebbero causare reazioni spiacevoli alla pelle. Nel caso si trattasse di una terapia non sospendibile, è controindicato l’utilizzo dell’epilazione laser al diodo. Nelle 5-6 settimane antecedenti il trattamento, non decolorare i peli e non usare pinzette, cerette e creme depilatorie.

Se si usano creme autoabbronzanti, bisogna sospenderle almeno una settimana prima. L’esposizione solare e alle lampade UV deve essere evitata nei 4 giorni prima e dopo il laser, così come l’esposizione a fonti di calore (come sauna e bagno turco). Anche il peeling e gli esfolianti non devono essere utilizzati nei 2 giorni precedenti.

Non usare profumi o prodotti a base alcolica sulla zona da trattare. Se nella zona da trattare sono presenti nei, tatuaggi e cicatrici, questi vengono coperti dall’operatore con una matita bianca o con un pezzo di carta.

BISOGNA FARE ATTENZIONE A SEGUIRE LE INDICAZIONI FORNITE DAGLI OPERATORI, PER EVITARE BRUTTI SCHERZI

Dopo il trattamento, bisogna evitare l’utilizzo di cerette e creme depilatorie per non irritare la pelle e si consiglia anche di limitare la rasatura.

QUANTO COSTA FARE L’EPILAZIONE LASER DIODO? I PREZZI VARIANO IN BASE ALLE SEDUTE

L’epilazione laser diodo ha prezzi che sono davvero variabili. Intanto, dipendono dall’ampiezza della zona da trattare: un conto è fare il laser sulle ascelle, un altro è la gamba intera. Il prezzo quindi può oscillare dai 20 ai 140 euro. La raccomandazione è quella di rivolgersi ad un centro qualificato con macchinari di qualità.