Chirurgia Estetica
Liposuzione
La liposuzione (o lipoaspirazione, o liposcultura) elimina i depositi localizzati di tessuto adiposo. Tali depositi si possono trovare su fianchi, cosce, glutei, ginocchia e addome, ma anche su caviglie, braccia e sotto il mento.
Otoplastica
L’otoplastica permette di correggere le malformazioni del padiglione auricolare, la più comune delle quali è rappresentata dalle orecchie a ventola (comunemente dette a sventola). La correzione è indicata a partire dagli 8 anni, quando il padiglione ha raggiunto il completo e definitivo sviluppo
Mastoplastica additiva
La mastoplastica additiva è l’intervento che permette di aumentare il volume del seno, sia quando questo non si è mai sviluppato in modo completo, sia quando ha perso tono e volume in seguito a calo di peso o allattamento.
Mastoplastica riduttiva
Lo scopo della mastoplastica riduttiva è quello di ridurre la dimensione di mammelle eccessivamente sviluppate e cadenti. La mastoplastica riduttiva comporta l’asportazione dell’eccesso di cute, ghiandola e tessuto adiposo.
Mastoplastica mastopessi
La mastopessi (o lifting del seno) è l’intervento di rimodellamento del seno che consiste nell’asportare la cute in eccesso e nel riposizionare in sede corretta il complesso areola-capezzolo.
Lifting cosce
Il lifting delle cosce (o lifting inguino-crurale, o dermolipectomia inguino-crurale) permette di eliminare la cute e il grasso presenti in eccesso nella regione interna delle cosce.
Lifting facciale
Il lifting temporale e/o frontale permette di correggere gli effetti del rilassamento e dell’atrofia dei tessuti della fronte e della regione delle tempie.
Lifting alle braccia
Il lifting delle braccia, o brachioplastica, è un intervento di rimodellamento degli arti superiori, dalla spalla al gomito.
Blefaroplastica
Borse sotto gli occhi, rughe, grinze ed eccessi di cute: sono gli inestetismi che si possono risolvere con la blefaroplastica, l’intervento che ringiovanisce e migliora l’aspetto delle palpebre. A seconda dei casi e delle necessità, la blefaroplastica può essere eseguita sulle sole palpebre superiori, sulle sole palpebre inferiori, oppure può essere completa.
Addominoplastica
L’addominoplastica è l’intervento che permette di eliminare l’eccesso di cute e tessuto adiposo presente sull’addome, responsabili di pieghe e antiestetiche ondulazioni. Nei casi più accentuati è presente il cosiddetto grembiule, eccesso di tessuti che arriva a ricoprire la regione pubica.
Rinoplastica
La rinoplastica è l’intervento chirurgico che permette di correggere il profilo e la struttura del naso nel suo complesso: se necessario accorciandolo, eliminando la “gobba” oppure modificando la punta. Oltre che per scopi estetici, la rinoplastica è indicata per risolvere alcuni problemi di respirazione e per correggere alterazioni congenite o acquisite ed esiti di trauma.